Studio Dentistico Lanni Dr. Marcello

  • studio dentistico

Igiene Orale

Per ottenere risultati soddisfacenti non basta lavarsi i denti dopo ogni pasto, ma è necessario conoscere la tecnica corretta di spazzolamento dei denti e d’uso del filo interdentale. L’ igiene orale domiciliare però non basta per eliminare completamente la placca batterica e il tartaro, dunque bisogna prevedere periodicamente una visita dal professionista, che provvederà ad effettuare la cosiddetta igiene orale professionale: con questa definizione si comprendono tutte quelle manovre praticate dal professionista (medico dentista, odontoiatra, igienista dentale) al fine di eliminare tutti i residui accumulatisi nel tempo nonostante lo spazzolamento eseguito domiciliarmente


Igiene Orale Domiciliare

sbiancamento denti

Scelta e utilizzo dello spazzolino da denti:

Lo spazzolino da denti è lo strumento principale per l’igiene orale. Possibilmente deve avere il manico diritto, una testina di dimensioni adeguate composta da setole sintetiche con punte arrotondate.Le setole dello spazzolino devono essere perfettamente dritte e di pari lunghezza. I denti andrebbero spazzolati entro 20 minuti dalla conclusione del pasto.
La tecnica di spazzolamento dei denti è fondamentale, poiché se errata può portare danni piuttosto che benefici.

Utilizzo del filo interdentale:

L’uso periodico del filo interdentale è indispensabile per eliminare la placca batterica accumulata sulle superfici tra dente e dente, inaccessibili allo spazzolino da denti.

Scelta e utilizzo del dentifricio:

La scelta del dentifricio non è così importante nell’igiene orale, sicuramente meno importante della scelta dello spazzolino. È opportuno scegliere un dentifricio al fluoro, sostanza che favorisce la remineralizzazione dei denti e ha un’azione antisettica.


Igiene Orale Professionale

conservativa estetica

La visita dal dentista dovrebbe essere effettuata almeno una volta all’anno, meglio se ogni 6 mesi, soprattutto da parte di coloro che hanno dentature predisposte all’accumulo di placca e tartaro. Il professionista (dentista o igienista), con particolari strumenti, è in grado di rimuovere in profondità la placca e il tartaro che si accumulano nonostante una corretta igiene orale domiciliare. Inoltre, durante la visita sarà possibile effettuare un controllo approfondito individuando potenziali problemi, che se curati per tempo avranno un decorso favorevole.


STUDIO DENTISTICO LANNI DR. MARCELLO | 110, Via Xxv Aprile - 56038 Ponsacco (PI) - Italia | P.I. 00991580507 | Tel. +39 0587 732050   - Cell. +39 347 0097802 | marclanni@msn.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy